Memorie che si intrecciano con il Tombolo
Pubblico molto volentieri, la foto di un tombolo dei primi anni del ‘900, che mi ha donato, durante le vacanze estive sulle montagne trentine, la nipote di Viola Zamboni. Viola era nata nel 1885 a Tione, in provincia di Trento, allora sotto il regno austro-ungarico, durante la sua vita è stata levatrice, ed è morta nel 1978. Ringrazio la nipote e la pronipote Sara per questo dono.
Da nord a sud. A testimonianza della diffusione del tombolo in tutta Italia, pubblico una foto di un corredo di fuselli e di alcuni piccoli lavori dei primi anni del ‘900 che sono stati donati dalla sig.ra Giuseppina Monaco nei Guidi, nipote di Dina Tommasi nei D’Ayala. La sig.ra Dina era nata a Cosenza nel 1888 e ha preparato parte del suo corredo nuziale lavorando al tombolo. A Giuseppina un sentito grazie.
* * * * *
Ciao a tutti sono Letizia e vedervi lavorare al Tombolo, ascoltare il ticchettio musicale prodotto dai fuselli è emozionante e mi ha fatto affiorare alla mente la mia bisnonna e il suo Tombolo.
Virginia Rabitti nei Piccioli
Nata a Firenze nel 1874
Morta a Firenze nel 1951
Ha vissuto a Stia in casentino. Dove ha cresciuto la mia carissima nonna Antonietta (nonna Titta), che un po’ di anni fa me lo diede in dono sapendo quanto io tenga a queste cose.
…il tombolo con i sui fili fa queste magie facendo rivivere il ricordo di chi ci ha lavorato…
Qui di seguito le immagini del Tombolo antico custodito per tanti anni e che per me è un Dono prezioso…….
13 luglio 2018 – Letizia